Ci siamo chiesti: l’acqua della nostra scuola è potabile? È sicura da bere per gli studenti che lo volessero?
Adesso possiamo dire con certezza che l’acqua della nostra scuola è ottima e possiamo tranquillamente berla. Le nostre sono acque oligo-medio minerale secondo Marotti e Sica con un durezza sui 20°F che dovrebbero arrivare dalla Nossana. Anche lo stato della rete, per i parametri indagati, è buono.
Nonostante ciò molti studenti non credo che l’acqua del Paleocapa sia buona e non vogliono berla. Alcuni dicono che è bianca altri che sa di cloro. In verità è bianca perché le bolle di aria rimangono intrappolate nella acqua mentre la prelievi dal rubinetto, ma se aspetti un minuto vedrai che le bolle scompaiono. E sa davvero di cloro? Ti SFIDIAMO A fare il POTA…bile Test
POTA…bile QUIZ
Nei mesi di marzo e aprile stiamo organizzando una sfida nelle palazzine! L’attività consiste nel mettere alla prova la vostra capacità di distinguere tra diversi tipi di acqua. Ecco la missione: tre bicchieri d’acqua, uno con l’acqua del rubinetto della scuola e gli altri due con acqua in bottiglia. Chi vince avrà in regalo un gadget (bottiglia di metallo, cappellino, maglietta, ecc..)
La sfida è semplice, ma non per questo facile: dovete riuscire a identificare quale bicchiere contiene l’acqua della scuola e quali gli altri due bicchieri nascondono l’acqua in bottiglia.
Adesso, vediamo come ve la cavate! Di seguito trovate i vari tentativi fatti dai ragazzi. Chi indovina di più? Siete pronti a mettervi alla prova?
Sembra facile ma non lo è: per ora su 30 studenti solo 5 hanno indovinato!!!

Che prove abbiamo che la nostra acqua è buona?
In un primo momento, abbiamo effettuato delle analisi dell’acqua un po’ rudimentali utilizzando delle strisce reattive di analisi per ottenere una valutazione preliminare della qualità dell’acqua, come riportato nella seguente relazione




Per avere dati più certi, ci siamo avvalsi del supporto del signor Eugenio Cavagnis della società Consulenza Ambientale di Scanzorosciate, che si è gentilmente offerto di condurre analisi microbiologiche e chimiche dell’acqua del nostro istituto. Dai suoi rapporti (vedi documento sotto) è risultato che abbiamo una ottima acqua!



