
Benvenuti a EspeRiciclo, un progetto innovativo di riciclo che sta prendendo vita nella nostra scuola! Siamo entusiasti di presentarvi questa iniziativa che mira a promuovere una cultura del riciclo e dell’ecosostenibilità tra gli studenti e il personale scolastico.
Vuoi scoprire tutto quello che facciamo?
Dai un’occhiata ai nostri
PROGETTI ATTIVI
e riscopri le iniziative che abbiamo già realizzato in
PROGETTI COMPLETATI.
Un viaggio tra idee, azioni e risultati… tutti da esplorare!

EspeRiciclo è un progetto che nasce nell’ottobre del 2021 dall’idea che ogni piccolo gesto può fare la differenza. Abbiamo riconosciuto l’importanza di adottare pratiche di riciclo responsabili per preservare il nostro ambiente e creare un futuro sostenibile per le generazioni a venire. In collaborazione con gli studenti, gli insegnanti e il personale, stiamo lavorando insieme per creare un ambiente scolastico più verde e promuovere l’impegno per la tutela del nostro pianeta.
Le attività che abbiamo svolte nell’anno scolastico le puoi trovare riassunte nel segeunte pdf
La nostra scuola ITIS Pietro Paleocapa ha aderito con convinzione al programma Green School, ottenendo la certificazione di livello A, distinguendosi per la particolare inventiva dimostrata, per le eco-azioni che valorizzano il senso di appartenenza alla comunità e la responsabilità individuale verso il benessere collettivo, e per la capacità di integrare sostenibilità, socialità, arte e imprenditorialità.
In quest’anno scolastico 2025/26 ci siamo allargati: assieme alla Cooperativa Ruah e all’Orto botanico di Bergamo siamo riusciti a vincere un bando per ottenere dei fondi regionali e fare partire il Progetto GEA. Il progetto prevede di:
- riciclare gli scarti dello shed della scuola, trasformandoli in nuove risorse
- creare un Free Shop basato sul riuso e sulla condivisione
- abbellire gli spazi scolastici attraverso il progetto “Aule Verdi”
- imparare a prendersi cura del giardino, arricchendolo con nuove piantumazioni di fiori e alberi da frutto, per favorire la biodiversità e rendere l’ambiente più vivo e sostenibile
⬇️CONDIVIDI IL LINK DEL SITO ESPERICICLO!!!⬇️

