🌱 Un’esperienza che ha reso la scuola più verde e ha rafforzato la collaborazione tra studenti.🌱

Il progetto “Aule Verdi” è un percorso laboratoriale di 16 ore realizzato all’interno del progetto EspeRiciclo e che ha coinvolto gli studenti di diverse scuole, tra cui il Paleocapa e il Lussana. con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e valorizzare gli spazi scolastici attraverso l’introduzione di elementi naturali. Le attività sono state guidate dalle educatrici dell’Orto Botanico, con il supporto delle docenti Luzzana, Vitali e Ballini.

Una pianta, un’emozione

I primi due incontri si sono svolti insieme agli studenti del Liceo Lussana e avevano l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e creare un gruppo affiatato tra studenti provenienti da scuole diverse.
Gli studenti hanno scelto un’emozione e hanno cercato di rappresentarla utilizzando elementi naturali presenti nel giardino.
Questa attività ha permesso di esprimersi in modo creativo e di iniziare a lavorare insieme.

Rinvaso e sistemazione delle piante

Negli incontri successivi gli studenti hanno svolto attività pratiche di rinvaso, sistemazione delle piante e costruzione del terrario.

Un piccolo ecosistema: costruzione del terrario

Gli studenti hanno realizzato un terrario, creando diversi strati con argilla, terra e carbone, utili per il drenaggio e per regolare l’umidità.

All’interno sono state inserite piante tropicali, adatte a vivere in un ambiente chiuso e umido. Il terrario è stato poi sigillato, creando un piccolo ecosistema autosufficiente.

Abbelliamo le aule con delle piante

Gli studenti hanno poi cominciato a travasare delle piante per poi inserire nelle classi. Molte delle piante utilizzate erano esemplari in difficoltà o a rischio, che avevano bisogno di essere recuperati e curati.

Una volta sistemate, le piante sono state collocate nelle aule della scuola e alcune sono state posizionate davanti alla casetta dell’EspeRiciclo, contribuendo a valorizzare lo spazio esterno.

Ogni pianta nel posto giusto

Le piante sono state posizionate nelle classi in base alle loro esigenze: alcune vicino alle finestre, altre in zone più riparate o vicino ai caloriferi, a seconda delle necessità.

Imparare a prendersene cura

Durante l’attività le educatrici dell’Orto Botanico hanno fornito indicazioni su come mantenere l’equilibrio del terrario e prendersi cura delle piante.

Si ringrazia anche il


Vivaio Luigi Rizzi & Figli
a Bergamo (BG) in Via Martinella, 14

che ci regala molte piante