Scuola Riciclona

L’ITIS Paleocapa è da anni impegnato a migliorare le proprie pratiche di riciclo e sostenibilità. Questo percorso è iniziato circa cinque anni fa e, grazie all’impegno di studenti, docenti e personale ATA, abbiamo fatto molti progressi.

Il riciclo al Paleocapa in un video

Il gruppo EspeRiciclo è nato proprio con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata, ma nel tempo ha ampliato il suo raggio d’azione includendo altre attività legate al riuso e alla sostenibilità. Grazie a queste iniziative, il nostro istituto sta diventando un esempio di sostenibilità e responsabilità ambientale! 🌍♻️

A.S. 2025-2026

Nuova Raccolta Alluminio

Un percorso continuo verso una scuola più sostenibile

All’interno del percorso di sostenibilità promosso dal gruppo EspeRiciclo, il progetto Scuola Riciclona rappresenta un impegno costante verso il miglioramento delle pratiche di raccolta differenziata nel nostro Istituto. Dopo aver potenziato le isole ecologiche, l’attenzione si concentra ora nel migliorare la raccolta dell’alluminio.

Dalle attività di monitoraggio è emerso che i bidoni dedicati all’alluminio vengono spesso utilizzati in modo improprio: al loro interno finiscono materiali che non dovrebbero essere conferiti insieme alle lattine e agli imballaggi metallici. Questo compromette la qualità della raccolta differenziata e rende meno efficace il processo di riciclo. Per affrontare il problema in modo concreto e misurabile, verrà introdotta una modifica semplice ma significativa:
il tradizionale bidone blu sarà sostituito con un contenitore trasparente, chiaramente contrassegnato con la scritta “ALLUMINIO”. La trasparenza del contenitore non è casuale: rende immediatamente visibile il contenuto e favorisce una maggiore consapevolezza nei gesti quotidiani.

L’iniziativa non si limiterà alla sostituzione dei bidoni.
Prima dell’introduzione dei nuovi contenitori verrà effettuata una rilevazione iniziale, durante la quale sarà pesata la quantità di rifiuti impropriamente conferiti insieme all’alluminio. Successivamente, a distanza di tempo dall’installazione dei nuovi bidoncini, verrà realizzata una seconda rilevazione per valutare se la modifica abbia prodotto un miglioramento concreto. Questo approccio permette di trasformare un semplice cambiamento organizzativo in un vero e proprio percorso educativo: non solo correggere un errore, ma comprendere l’impatto delle proprie azioni e misurarne i risultati.

L’iniziativa ha suscitato l’interesse dell’Istituto Natta, che ha richiesto la realizzazione degli stessi contenitori trasparenti per le proprie classi. Siamo lieti di avviare questa collaborazione, che conferma il valore educativo del progetto e ne amplia l’impatto. Condividere buone pratiche tra scuole significa rafforzare insieme una cultura della sostenibilità sempre più concreta e partecipata.

Costruzione della compostiera

Tra le azioni in fase di sviluppo vi è anche l’installazione di una compostiera, che permetterà di valorizzare i rifiuti organici trasformandoli in risorsa. Un ulteriore passo verso una gestione sempre più sostenibile dei materiali.

Differenziazione della plastica rigida

Prosegue con impegno la raccolta e la separazione della plastica rigida nell’ambito del concorso “Esauriti for the Planet”, iniziativa promossa da Esauriti for the Planet. Attraverso questa attività, rafforziamo nei ragazzi la consapevolezza dell’importanza di una corretta differenziazione e del valore del riciclo.

Fogli di recupero: dare nuova vita alla carta

Nel nostro laboratorio abbiamo predisposto scatole dedicate ai “Fogli di recupero”: raccogliamo fogli utilizzati solo parzialmente, li organizziamo e li redistribuiamo nelle classi per appunti e brutta copia. Un gesto semplice che riduce gli sprechi e promuove un uso più responsabile della carta.

Riqualificazione del gazebo esterno

Il gazebo esterno rappresenta uno spazio di incontro e condivisione molto frequentato dagli studenti. Tuttavia, nel tempo sono emerse alcune criticità legate alla gestione dei rifiuti: l’utilizzo improprio dei cestini e la dispersione dei materiali hanno contribuito a rendere l’area meno decorosa e più difficile da mantenere pulita.

Per rispondere in modo concreto a questa situazione, il gruppo EspeRiciclo propone un intervento di riqualificazione che unisce funzionalità ed educazione al rispetto degli spazi comuni.

Tra le azioni previste:

  • Trasformazione dei cestini inutilizzati in vasi per piante, con l’inserimento di fiori e verde ornamentale. Un gesto simbolico ma significativo, capace di restituire bellezza allo spazio e trasmettere un messaggio positivo di cura e responsabilità.
  • Realizzazione di cassapanche contenitive, progettate per ospitare al loro interno i bidoni dell’indifferenziata. Questa soluzione permetterà di mantenere ordine e pulizia, evitando la dispersione dei rifiuti e migliorando l’estetica complessiva dell’area.

A.S. 2024-2025 e anni precedenti

Ecco alcune delle iniziative più importanti che abbiamo realizzato negli anni precedenti:

Cartellone raccolta differenziata

Il Comune di Bergamo, in collaborazione con LEGAMI, ha deciso di supportare l’avvio, nelle scuole, del concorso “Esauriti for the Planet”, un progetto sperimentale di economia circolare dedicato al recupero delle materie plastiche rigide nel settore cancelleria. Per ora il progetto coinvolge 12 Istituti Superiori della città di Bergamo ma se avrà successo potrà essere esteso ad altre città.

Sono stati posizionati in atrio e vicino alla casetta dell’EspeRiciclo, dei contenitori specifici in cui potremo inserire penne (senza inchiostro), correttori (senza nastro), tappi di pennarelli ed evidenziatori, piccoli contenitori da banco, porta mine, porta rotoli di scotch. Verranno raccolte anche squadre, righelli, portapenne di plastica rigida (non flessibile) che non potranno essere inseriti nei box ma dovranno essere lasciati nell’apposita scatola che posizioneremo a breve sul mobile della casetta EspeRiciclo.

Ci siamo ingegnati per riciclare tutta la plastica dura dei pennarelli!

Ottobre 2023
Sai come è nato il cestone raccolta scarpe ginnastica? Abbiamo recuperato una vecchia gabbia di conigli in disuso, l’abbiamo scartavetrata, dipinta e abbiamo coperto il buco con un’etichetta che indicasse cosa raccogliamo

Aiuta il Paleocapa a supportare l’AIDIP
(Associazione Italiana Persone Down
– Sezione di Bergamo Onlus)
donando i tuoi tappi di plastica e sughero.
Un piccolo gesto che può fare la differenza!

5) Raccolta Jeans da riciclare (progetto futuro)

Abbiamo in programma di avviare
una collaborazione con
l’associazione Terza Piuma
per il recupero di jeans usati,
destinandoli a iniziative di beneficenza.

Abbiamo indetto un concorso per la creazione di meme con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla raccolta differenziata. Ecco i migliori meme selezionati!

In alternativa fai vedere la seguente presentazione sulla raccolta differenziata.

Skip to PDF content