Ci siamo chiesti: l’acqua della nostra scuola è potabile? È sicura da bere per gli studenti che lo volessero?

Adesso possiamo dire con certezza che l’acqua della nostra scuola è ottima e possiamo tranquillamente berla. Le nostre sono acque oligo-medio minerale secondo Marotti e Sica con un durezza sui 20°F che dovrebbero arrivare dalla Nossana. Anche lo stato della rete, per i parametri indagati, è buono.

Come abbiamo fatto ad arrivare a questa conclusione?

In un primo momento, abbiamo effettuato delle analisi dell’acqua un po’ rudimentali utilizzando delle strisce reattive di analisi per ottenere una valutazione preliminare della qualità dell’acqua, come riportato nella seguente relazione

Per avere dati più certi, ci siamo avvalsi del supporto del signor Eugenio Cavagnis della società Consulenza Ambientale di Scanzorosciate, che si è gentilmente offerto di condurre analisi microbiologiche e chimiche dell’acqua del nostro istituto. Dai suoi rapporti (vedi documento sotto) è risultato che abbiamo una ottima acqua!

POTAbile QUIZ

Nel mese di marzo abbiamo organizzato un quiz nelle palazzine. L’attività consisteva nel riempire tre bicchieri d’acqua, uno dei quali conteneva l’acqua del rubinetto della scuola, mentre gli altri due contenevano acqua in bottiglia. La sfida era identificare quale bicchiere contenesse l’acqua della scuola e in quali si trovasse l’acqua in bottiglia.
Di seguito vi riportiamo i vari tentativi dei ragazzi: