Festival della Sostenibilità 2024

Il 25 maggio 2024, la nostra scuola ha partecipato alla 13ª edizione del Festival della Sostenibilità, tenutasi sul Sentierone di Bergamo. Questo evento annuale è dedicato alla promozione della cultura della sostenibilità, coinvolgendo amministrazioni, istituzioni, cittadini, scuole, terzo settore, imprese e professionisti.

Per l’occasione, abbiamo esposto alcune delle nostre creazioni realizzate con materiali di scarto, tra cui una panchina costruita con pallet, bobine trasformate in scacchiere e sedute, oltre a cartoni riutilizzati come sgabelli.

Per dare ancora più valore alla nostra partecipazione, abbiamo trasportato tutto il materiale a piedi fino a via XII Settembre, dimostrando così il nostro impegno concreto nella riduzione dell’impatto ambientale. Gli organizzatori hanno allestito uno stand dedicato alla nostra scuola, dove abbiamo raccontato il nostro percorso verso la sostenibilità e presentato le nostre iniziative, tra cui:

  • La realizzazione di una panchina utilizzando pallet riciclati
  • Il progetto di analisi delle acque
  • La creazione di un sito web che raccoglie tutte le nostre iniziative
  • Una relazione del progetto EspeRiciclo in lingua inglese
  • Il progetto “Printing My Fantasy”, dedicato alla creatività sostenibile nel tessile

L’evento è stata un’occasione preziosa per condividere il nostro impegno e confrontarci con altre realtà sensibili al tema della sostenibilità.

Presentazione del sito e dei progetti del gruppo EspeRiciclo

2) Presentazione sito EspeRiciclo
3) Presentazione sulla creazione della panchina
4) Progetto EspeRiciclo in inglese
5) Progetto “Printing my Fantasy”
6) Progetto Uniacque